giovedì 29 maggio 2014

Rose a Parigi : la Roserie de Bagatelle


La primavera a Parigi vuole dire sopratutto visita ai giardini, in particolare Parigi è famosa per le rose, uno dei luoghi più noti e frequentati per la visita del suo roseto è la Roserie de Bagatelle.

Il luogo di questo roseto a una storia molto originale, il temine bagatelle è d'origine italiana, vuole dire cosa senza importanza, in questo luogo per diversi anni i proprietari lo evevano trasformato in luogo di storie d'amore senza importanza.

Tuttavia il Castello è famoso perchè il Conte d'Artois, futuro Carlo X,  fratello del Re, aveva scommesso che avrebbe costruito un castello in 74 giorni, per vincere la scommessa spese un milione di sterline una "bagatelle".

I lavori dei giargini furono affidati al paesaggista Thomas Blaikie, che creò dei giardini angli cinesi come si usava a quel tempo ma di cui rimane solo qualche traccia.

A dare maggiore rilevanza al giardino nel 1835 fu il nuovo proprietario Lord Richard Seymour-Conway, marchese di Hertford, un inglese, che restaurò il castello e ingrandisce il giardino dotandolo di un Orangerie, ma  a renderlo un giardino unico nel suo genere fu Jean-Claude Nicolas Forestier , quando la proprietà venne acquistata dal comune di Parigi, che trasfomo il giardino romantico con rose.

Ci sono circa 9.000 roseti di 1500 diverse varietà di rose.
Roserie de Bagatelle: Route de Sèvres-à-Neuilly, Bois de Boulogne, Paris
Arrivare a Roserie de Bagatelle. scendere alla fermata del metro Pont de Neuilly Linea 1, poi prendere Bus 43 direzione Neuilly- Bagatelle, scendere alla fermata "Place de Bagatelle".

domenica 25 maggio 2014

Le migliori millefoglie a Parigi

© Pierre Hermè
Io trovo che ci sono alcuni dolci che li sanno fare solo a Parigi, tutti gli imitano nel mondo ma in altri luoghi, in altre città risultano insipidi, umidi, senza sapore, con troppo zucchero, mentre invece a Parigi hanno tutta un altra fraganza, un altro sapore, è questione sicuramente di scuola di pasticceria, di abilità in pasticceria, di qualità degli ingredienti e di concorrenza, si perchè anche essere presenti in una città dove tutti sono bravi bisogna migliorarsi e aggiornarsi spesso per stare a galla.
Vediamo quali secondo me i migliori.

Pierre Hermè
Le migliori in assoluto, due le proposte di Pierre Herme, non scegliete provatele entrambe:
1) Millefeuille infinitement vanille, pasta sfoglia caramellizzata, crema di mascarpone fatta con vaniglia, dalla sensazione unica la pasta bella croccante che affonda nella crema morbida del mascarpone al gusto di vaniglia, una vaniglia speciale creata da Pierre Hermè mettendo insieme vaniglia del Madagascar, Tahiti, Messico.
2) 2000 sfoglie, ebbene si, una pasta sfoglia caramellizata arricchita da piccoli pezzi di crepes di biscotto bretone, crema croccante pralinata con nocciole del Piemonte, crema pralinata mousseline.
Pierre Hermè, boutique rue Bonaparte.

Boulangerie Patisserie Stéphane Vandermeersch
Un pasticcere completo, famoso per il pane (alle noci, 5 cereali, segale, uvetta), quiches (zucchine e formaggio di capra), sandwichs, , baguette ma anche per i dolci in particolare proprio la millefoglie, una millefoglie classica da manuale ma molto bene eseguita, dolce ma non troppo, croccante ma morbiba, perfetta oserei dire con un ottimo rapporto/ qualità prezzo 3,5 euro.
Boulangerie Patisserie Stéphane Vandermeersch, 278 av. Dausmenil M8 fermata Michel Bizot oppure Porte Doree.

Patisserie de reves
Firmata Phippe Conticini, la millefoglie della domenica come la chiama lui è una pasta sfoglia fragrante con una crema alla vaniglia del Madagascar, la parte superiore è caramellizzata, sapore sublime.
Patisserie de reves, rue du Bac 93 Metro M8 Sevres Babylone