Chef donna non è facile perchè il mondo della cucina professionale è detenuto dal potere degli uomini anche se poi a casa sono le donne a fare da mangiare. Dopo anni di lavoro e di pubbliche relazioni, trasmissioni televisive, libri e riveste e un rodaggio dei ristoranti a Losanna e Valencia con ben tre stelle Michelin, Anne Sophie Pic apre a Parigi esattamente al 20, rue de Louvre.
Un ristorante come va di moda oggi, l'arredamento per quanto sia di buon gusto non rispecchia la personalità dello chef, più ricca, colorata e luminosa, dovrei dire è un arredamento molto impersonale.
Nei piatti alcune cose sono molto riuscite bene come volatile di Bresse con spinaci al fior d'arancio molto meno le ostriche al cavolfiore e gelsomino oppure le alici del mediterraneo con porro al the matcha. Anne Sphie Pic ha una grande professionalità e gusto ma deve liberarsi delle tendenze alla moda come le schiume e le ricette fatte al sifone che non hanno nulla a che fare con la cucina di qualità. Accostamento dei sapori qualche volta è indovinato qualche volta stride troppo come le pere alla liquirizia e violetta.
Si tratta di un buon ristorante è bene inteso tuttavia rimane troppo incentrato sulla personalità dello chef , giocare con i profumi e i sapori si può ma non è come giocare con le bambole, è abituata a stupire con piatti per la televisione, deve invece passare da una cucina spettacolo che gratifica l'occhio a una cucina da gustare per il piacere delle papille per tutto il pasto, un armonia di sapori per tutto il menù e non su un singolo piatto, Anne Sophie Pic ha professionalità e gusto per poterlo fare molto più dei colleghi uomini.
Le foto della cena qui da Gilles Pudlowski
A mezzogiorno menù a 49 euro, la sera menù a 79, 100 e 120 euro.
20 rue du Louvre
Tel. 01 42 60 40 40
Visualizza 20 Rue du Louvre in una mappa di dimensioni maggiori
Nessun commento:
Posta un commento