Sembra strano ma Parigi è divenuto uno dei luoghi dove potere vedere molto dell'arte e della cultura italiana, questa volta parliamo della Famiglia dei Borgia, del Papa Alessandro IV a Roma, il vero nome Roderic Llançol de Borja, nipote di papa Callisto III, e dei suoi due figli Cesare Borgia e Lucrezia Borgia
Sebbene non una famiglia d'origine italiana ma d'origine spagnola, i Borgia sono tra le famiglie più note dell'Italia del Rinascimento Italiano al pari dei Gonzaga, degli Este e degli Sforza.
La cattiva reputazione dei membri della famiglia, il Papa Alessandro IV noto per il libertinaggio, Cesare Borgia come grande condottiero e militare e Lucrezia Borgia donna di grande fascino, ma si diceva anche esperta di piante medicinali e di veleno, hanno affascinato negli anni sia le persone comuni che grandi artisti che su di loro hanno scritto nei diversi anni come Victor Hugo e Alejandro Jodorowsky.
Ancora oggi i Borgia ispirano il cinema e la televisione proprio di recente è stata trasmessa una serie televisiva, il fascino di storie simili e inverosimili fatto di personalità fuori dal comune che hanno in qualche modo attraversato l'Europa.
La sete del potere, l'avidità, la lussuria, la passione ma anche l'amore dell'arte sono stati mecenati illuminati dei più grandi artisti del Rinascimento, nelle varie corti d'Italia con i quali avevano stretto relazioni.
Questa mostra attraverso i loro ritratti, i Borgia scoprono il loro vero volto, così come quelli dei maggiori protagonisti del tempo, principi, filosofi, scienziati e teologi.
Museo Maillot, 59/61 rue de Grenelles da Mercoledì 17 Settembre 2014 a Domenica 15 febbraio 2015:
- Da Sabato a Giovedi 10:30-19:00
- Venerdì 10:30-21:30 Prezzi dei biglietti: - Intero: € 11 - Ridotto: 9 € - bambini sotto i 10 anni: gratuito chiuso il 1 ° gennaio e il 25 dicembre
Nessun commento:
Posta un commento