sabato 14 aprile 2012

Il Crepuscolo dei Faraoni / Le Crepuscole des Pharaons, Museo Jacquemart-Andrè


Musée Jacquemart-André - Expo Le Crépuscule des... di culturespaces

Dal 23 marzo al 23 Luglio 2012, l'arte dell' ultimo millennio della storia dei Faraoni (1070-30 aC) per  la prima volta, una mostra per visualizzare i tesori delle dinastie del passato dell'ultimo periodo, durante il quale il ritmo degli attacchi e invasioni, l'Egitto si è aperto a molteplici influenze. Più di 100 opere prestate dai più importanti musei  (Ägyptisches di Berlino, British Museum, il Louvre, il Metropolitan Museum, il Museum of Fine Arts di Boston, il Museo Kunsthistorisches Vienna ), che rappresento la ricchezza e la diversità dell'arte egiziana.

Gli ultimi mille anni della storia dei faraoni che precedono la conquista romana nel 30 aC, dove l'Egitto si trova di fronte un gran numero di invasioni, tanto che viene governato da re libici (XXII dinastia),dai "faraoni neri" di origine nubiana (XXV dinastia) e  dai Persiani (dal XXVII dinastia), poi l'arrivo dei Greci e della conquista da parte di  Alessandro Magno.

Nonostante il periodo sia disturbato in campo militare e politico, l'arte egizia è alimentata una tradizione legata al personaggio del faraone, una tradizione che mantiene il suo prestigio con i nuovi governanti stranieri, fornendo una leggera nodifica delle caratteristiche stilistiche ma distante dall' immagine decadente che è stato a lungo associata all'ultimo periodo, c'è anche stata una rinascita artistica brillante: la parte superiore di questo millennio, il periodo Saite (672-525 aC).

La prosperità economica del periodo Saite accompagnata da scambi commerciali con altre civiltà. Consente la costruzione di importanti monumenti che celebrano la grandezza della cultura egizia e influenzerà tutto il periodo fino all'arrivo dei Romani.

Musee Jacquemart Andrè, 159 Boulvard Haussmann
Dalle 10 alle 18 tutti i giorni, Biglietto : 11 €
Métro: Linea 9 et 13 Stazione Saint-Augustin, Miromesnil ou Saint-Philippe du Roule


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: