sabato 28 febbraio 2015

Profiterole Cherie, un dolce peccato di gola

Siamo nella III° circoscrizione, vicino alla rue Vieille du Temple, con tanti negozi alla moda e d'antiquariato, ma questo negozio invece ha voluto porre l'attenzione sul profiterol, offrendo due versione quella con gelato e quella con le creme.

Forse pochi sanno che per profiterol si intendeva un polpettone o una o più polpette di carne rivestita di pasta di pane che i nobili davano ai loro servitori in occasioni speciali.

I primi profiterol dolci si videro nel XVI° secolo con l'invenzione della pasta a choux, dove i bigne venivano riempiti con gelatina di frutta.

L'invenzione del profiterol o meglio profiterole come si dice a Parigi come lo conosciamo è nato nel XIX° secolo oggi è dovuto al pasticcere Antonin Carême che ha ideato il profiterol cioè i bignè ripieni di crema pasticcera o crema chantilly.

I profiterol gelato sono ottimi quella al tutto cioccolato e alla fragola a 6 euro ma i miei preferito sono quelli alla crema come Ma chérie Paris Brest, Ma Chérie Citron Meringuèe, Ma Chérie fleur d’Orange a 7 euro. le confezione da 12 bignè con sei sapori a 13,90 euro.

7, rue Debelleyme, Paris 3ème, Tel : 01 42 77 90 62
Métro : Filles du calvaire (linea 8)
Dal Martedi al Venerdì 12h30 - 20h,  Sabato e domenica 10h - 20h

Nessun commento: